{ Just a Dream. . . ~ Anime e Manga Forum

CLAMP

« Older   Newer »
  Share  
• S h e r r y
view post Posted on 29/3/2008, 20:59




Il gruppo CLAMP è nato come un gruppo di amici, che si riunivano insieme per la realizzazione di dōjinshi. Inizialmente il gruppo era formato da 11 donne ed un uomo, tutti del Kansai. Tre delle attuali mangaka, Mokona Apapa, Mick Nekoi e Satsuki Igarashi, erano compagne di scuola al liceo, e incontrarono Nanase Ohkawa grazie ad un amico in comune.[1]

Dopo oltre 15 anni di lavoro, le CLAMP sono attualmente fra i nomi più noti nell'ambito dei manga e degli anime, grazie ad una serie di successi di critica e di pubblico che le hanno trasportate dal livello di autore amatoriale a quello star internazionale. Il gruppo nasce ufficialmente nel 1987, composto da 12 autori. In seguito alcuni componenti abbandoneranno il progetto CLAMP, che arriverà a contare 7 e infine 4 persone. Le autrici hanno fin dall'inizio grandi idee in testa, maturate nel corso delle scuole superiori, ma non tutti gli editori sono disposti a pubblicare storie lunghe come debutto. La CLAMP decidono così di rivolgersi a due case editrici diverse: una, più importante, dove pubblicare brevi commedie di stampo umoristico ambientate tutte nello stesso contesto (il fittizio Istituto CLAMP), di maggior sicurezza commerciale, ed un'altra meno nota dove proporre un'opera più impegnativa, ma di minori certezze in termini di vendite. L'operazione riesce, e mentre le CLAMP si "allenano" su fumetti più commerciali (come Il ladro dalle mille facce), portano avanti contemporaneamente opere di maggior profondità come RG Veda o Tokyo Babylon.
Nel 1992 le autrici iniziano il lavoro più importante della loro carriera, l'incompiuto X: il fumetto narra l'apocalisse come scontro fra due fazioni di personaggi che combattono con poteri ESP. Cult internazionale, X è un'opera ambiziosa ricca di simbologie e disegnata con perizia estrema, ed è anche il fumetto che ha donato alle CLAMP la fama e la credibilità verso le case editrici.
Nel 2004 le autrici hanno deciso di presentarsi con delle nomi e schede personali leggermente diversi (pratica diffusa tra gli idol giapponesi a testimonianza del loro grande successo) e la loro formazione risulta ora composta da Ageha Ohkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi.

Le CLAMP lavorano seguendo una precisa divisione dei compiti e dei ruoli: delle quattro autrici, una scrive le sceneggiature, una disegna a matita, una è l'assitente artistica principale ed un'ultima è l'assitente secondaria e si occupa della gestione manageriale del gruppo.

Questa distinzione fissa è però recentemente venuta meno a causa del progressivo acuirsi di una presunta, ma mai confermata, artrite alle mani che ha colpito la disegnatrice principale, Mokona. Questo ha portato ad un cambiamento dei ruoli all'interno del gruppo: Ageha resta alla sceneggiatura e Satsuki all'art direction, al management e come assistente grafica, ma Tsubaki è diventata la prima disegnatrice e Mokona realizza gli storyboard e rifinisce i disegni.

Ageha Ohkawa (大川 緋芭, Ōkawa Ageha?)
Precedentemente conosciuta come Nanase Ohkawa (大川 七瀬, Ōkawa Nanase?), è la leader del gruppo, nata il 2 maggio 1967 ad Ōsaka. Si occuppa delle sceneggiature e della coordinazione, e scrive a volte anche le sceneggiature per le versioni animate dei loro manga.
Mokona (もこな, Mokona?)
Precedentemente conosciuta come Mokona Apapa (もこな あぱぱ, Mokona Apapa?), è nata il 16 giugno 1968 a Kyōto. È la disegnatrice principale della maggior parte delle storie, e si è anche occupata del design in passato. Da lei prende il nome Mokona Modoki, il buffo personaggio (e mascotte del gruppo) che appare in Magic Knight Rayearth, ed in seguito in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE e xxxHOLiC.
Tsubaki Nekoi (猫井 椿, Nekoi Tsubaki?)
Precedentemente conosciuta come Mick Nekoi (猫井 みっく, Nekoi Mikku?), è nata il 21 gennaio 1969 a Kyōto. Altra disegnatrice principale per alcune serie, come Wish e Lawful Drugstore. Disegna anche i personaggi in versione "super deformed", ed è la creatrice del personaggio di Mokona Modoki.
Satsuki Igarashi (いがらし 寒月, Igarashi Satsuki?)
Precedentemente conosciuta come Satsuki Igarashi (五十嵐 さつき, Igarashi Satsuki?), è nata l'8 febbraio 1969, a Kyōto. Aiuta Mokona e Nekoi come seconda disegnatrice, ed è anche la graphic designer delle copertine dei tankōbon.

Queste autrici provengono tutte dall’ambito dei dōjinshi, si distinguono per essere autrici di manga molto eclettiche e, benché i richiami siano innegabili, appartengono a quella prima generazione di disegnatrici che sono riuscite ad allontanarsi dai canoni shojo fino ad allora vigenti, senza rinnegarli, rimodernando un genere e rendendolo trasversale ad ogni età e sesso.

Come hanno dichiarato in diverse interviste, le autrici sono state e sono ancora oggi grandi lettrici e conoscitrici del fumetto sia nipponico che straniero. Le opere che più le hanno colpite da giovani sono state Holly & Benji (Captain Tsubasa) e Devilman (a cui hanno dedicato un intero libro d'illustrazioni), opere del tutto distanti dai canoni degli shōjo. All'inizio della carriera, le CLAMP sono inoltre state assistenti dei mangaka Takeshi Okazaki (noto per Elementalors) e Kazushi Hagiwara (autore di Bastard!!), grandi maestri creatori di fumetti agli antipodi degli shōjo. La frequentazione di opere del tutto distanti dal target tipico delle ragazzine ha spinto Mokona, e le altre componenti del gruppo, ad adottare uno stile grafico dinamico, flessibile, costantemente contaminato sia dall'aggraziato e leggero disegno dei fumetti femminili, sia da quello compatto ed espressionista di quello maschile, regalandoci opere incollocabili secondo le categorie giapponesi. Il semplice tratto a matita di Mokona è già altamente dettagliato e pronto per essere ripassato a china, in perfetta continuità con la tradizione giapponese, a partire da Katsushika Hokusai.

Le CLAMP ricorrono spesso a tecniche narrative per legare tra loro alcuni dei loro manga, in modo da creare una certa continuità tra le storie o una ridondanza dei personaggi. Gli espedienti più usati sono tre.

Il Crossover, è una delle tecniche più usate dalle autrici. I metodi di crossover usati sono di due tipi.

Il primo metodo viene introdotto grazie ai nuovi concetti di xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, in cui viene affermato che esistono diversi mondi popolati dalle stesse persone, che condividono la stessa anima. Ogni persona ha lo stesso nome e lo stesso aspetto, ma la storia, i genitori o i poteri possono cambiare. Il caso più eclatante è quello di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, nel quale compaiono dei personaggi (spesso in universi alternativi), dalle serie Rayearth, Card Captor Sakura, RG Veda, X, Clover, Chobits, Kobato., Tokyo Babylon, Angelic Layer, Lawful Drugstore e Miyuki nel Paese delle Meraviglie.

In questo modo, la Principessa Tomoyo del Regno del Giappone, per esempio, condivise la sua anima con Tomoyo Daidoji che vive nel Giappone moderno (la Terra attuale), con Tomoyo della Repubblica di Hanshin e con Tomoyo del Mondo di Piffle.

Il secondo metodo è quello di intrecciare diversi manga tra loro, e grazie a distorsioni dimensionali, permettere il passaggio fisico di uno o più personaggi (non reinterpretati questa volta) da un manga all'altro. Il primo caso tra questi è quello di xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE: i protagonisti finiranno in entrambi i manga (successivamente anime e lungometraggi animati), e finiranno per aiutarsi a vicenda. Il secondo caso riguarda sempre xxxHOLiC, con Lawful Drugstore, quando il protagonista di xxxHOLiC, Watanuki, incontra Kazahaya e Rikuo nella farmacia dove è ambientato Lawful Drugstore.

Un tecnica molto usata è quella di riutilizza la stessa ambientazione per più serie, creando così una certa continuità nelle loro opere.

L'esempio più comune è quello delle serie X, in cui sia i due protagonisti di Tokyo Babylon che il trio protagonista di Il ladro dalle mille facce, CLAMP Detective e Polizia scolastica Duklyon confluiscono poi in X. Il luogo caratterizzante è l'Istituto CLAMP, che appare in tutte le opere, tranne Tokyo Babylon.

Anche in xxxHOLiC viene mostrata sia una copia dello scettro di Sakura Kinomoto di Card Captor Sakura, sia un vaso di Lawful Drugstore, e degli auricolari simili alle orecchie dei Persocom di Chobits, ammettendo quindi che si tratta della stessa ambientazione. Viene naturalemente ammessa anche Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, anche se quest'ultimo tratta principalmente di mondi alternativi.

La strega Yuko di xxxHOLiC afferma infatti che conosceva sia il mago Clow Reed di Card Captor Sakura, sia che incontrerà la padrona dello scettro e il suo cavaliere, ma che per quest'ultimi non sarà lo stesso, intendo non incontrerà la Sakura e lo Shaoran del Giappone moderno, ma dell'universo di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.

L'utilizzo delle stesse ambientazioni è molto comune. Le principali sono:

Istituto CLAMP, fondata dalla famiglia Imonoyama, in cui sono ambientati i manga CLAMP Detective, Il ladro dalle mille facce, Polizia scolastica Duklyon e X. L'istituto, a forma di un pentagramma, è paragonata ad una città in miniatura.
Il complesso di appartamenti, gestiti da Chitose Hibiya, compaioni in Chobits, Kobato. e xxxHOLiC. Compaioni anche in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, in un universo alternativo, e sono gestiti da Sorata e Arashi Arisugawa.
Marchio Piffle (Prince o Princess) che compaiono sotto forma di negozio o bar in Lawful Drugstore, Angelic Layer, Mi piaci perché mi piaci, Chobits, xxxHOLiC, Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE e Card Captor Sakura.
Panetteria Duklyon, che compare in Polizia scolastica Duklyon, Card Captor Sakura, Chobits, xxxHOLiC.

Grazie al numero di opere create, le CLAMP hanno potuto trattare diverse temi. Il genere principale è quello del paranormale: questo genere conta diversi manga, come Tokyo Babylon e X, ambientato sul piano esoterico, mentre xxxHOLiC e Lawful Drugstore sono dirette verso il piano soprannaturale. Un altro tema è quello investigativo, composto dai tre manga Il ladro dalle mille facce, Polizia Scolastica Duklyon, CLAMP Detective. Il genere majokko, è stato ampiamente discusso in Card Captor Sakura, mentre genere fantasy è stato trattato in Magic Knight Rayearth, ed in parte in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE. Recentemente, con Chobits e Angelic Layer, hanno affrontato i temi della fantascienza, attraverso la presenza di robot e lo sviluppo informatico.

Opere

RG Veda
(リグ・ヴエーダ, Rigu Vēda?) 1989~1996 Shinshokan
Wings completa (10)
Derayd (di Tamayo Akiyama)
(デライド -界境天秤の月-, Deraido -Kai Sakai Tenbin No Tsuki-?) 1989~1989 Shinkigensha completa (1)
Il ladro dalle mille facce
(20面相におねがい!!, 20 Mensō ni Onegai!!?) 1989~1991 Kadokawa Shoten
Newtype completa (2)
Cluster (di Tamayo Akiyama)
(クラスター, Kurasutā, Cluster (di Tamayo Akiyama)
?) 1990~2002 Shinkigensha completa (7)
Combination (di Leeza Sei) 1991 Koubunsha completa (6)
Tokyo Babylon
(東京BABYLON, Tōkyō BABYLON?) 1990~1993 Shinshokan
Wings completa (7)
La leggenda di Chun Hyang
(新・春香伝, Shin Shunkaden?) 1992~1994 Hakusensha interrotta (1)
CLAMP Detective
(CLAMP学園探偵団, CLAMP Gakuen Tanteidan?) 1992~1993 Kadokawa Shoten
Asuka Comics DX completa (3)
Polizia scolastica Duklyon
(学園特警デュカリオン, Gakuen Tokkei Dyukarion?) 1992~1993 Kadokawa Shoten
Newtype completa (2)
X
(エックス, Ikkusu?) 1992~2003 Kadokawa Shoten
Monthly Asuka interrotta (18)
La principessa bianca
(白姫抄, Shirahime-Shō?) 1992~1992 Kadokawa Shoten
Asuka Comics DX completa (1)
Miyuki nel Paese delle Meraviglie
(不思議の国の美幸ちゃん, Fushigi no Kuni no Miyuki-chan?) 1993~1995 Kadokawa Shoten
Newtype completa (1)
Rayearth
(魔法騎士レイアース, Mahō Kishi Reiāsu?) 1993~1995 Kodansha
KC Deluxe completa (3)
Mōryō Kiden (di Tamayo Akiyama)
(魍魎姫伝, Mōryō Kiden (di Tamayo Akiyama)
?), 1994~1995 Kadokawa Shoten completa (3)
Rayearth 2
(魔法騎士レイアース2, Mahō Kishi Reiāsu2?) 1995~1996 Kodansha
KC Deluxe completa (3)
Watashi no Suki na Hito
(わたしのすきなひと, Watashi no Suki na Hito
?) 1995~1995 Kadokawa Shoten
Young Rose Comics DX completa (1)
Card Captor Sakura
(カードキャプター さくら, Kādokyaputā Sakura?) 1996~2000 Kodansha
KC Deluxe completa (12)
Wish 1996~1998 Kadokawa Shoten
Asuka Comics DX completa (4)
Clover 1997~1999 Kodansha
Amie interrotta (4)
Mi piaci perché mi piaci
(「すき。だからすき」, "Suki; Dakara Suki"?) 1999~2000 Kadokawa Shoten
Asuka Comics completa (3)
Angelic Layer
(エンジェリック レイヤー, Enjerikku Reiyā?) 1999~2001 Kadokawa Shoten
Kadokawa Comics Series completa (5)
Lawful Drugstore
(合法ドラッグ, Gōhō Doraggu?) 2000 (int.) Kadokawa Shoten
Asuka interrotta (3)
Chobits
(ちょびっツ, Chobittsu?) 2001~2002 Kodansha
Young Magazine KC Deluxe completa (8)
xxxHOLiC
(xxxホリック, xxxHorikku?) 2003~presente Kodansha
Weekly Young Magazine in corso (13)
Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE
(ツバサ-RESERVoir CHRoNiCLE-, Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE
?) 2003~presente Kodansha
Weekly Shōnen Magazine in corso (23)
Kobato.
(こばと。, Kobato.?), 2006~presente Kadokawa Shoten
Newtype in corso (1)

SPOILER (click to view)
Informazioni prelevate da www.wikipedia.it
 
Top
0 replies since 29/3/2008, 20:59   102 views
  Share