{ Just a Dream. . . ~ Anime e Manga Forum

Informazioni generali e trama

« Older   Newer »
  Share  
~ Sherry
view post Posted on 26/6/2008, 12:27




Yu degli spettri (幽☆遊☆白書, Yū yū hakusho?) è un manga giapponese scritto e disegnato da Yoshihiro Togashi, la cui serializzazione è iniziata nel 1990 sul magazine Weekly Shōnen Jump, e terminata nel 1994. È stato anche pubblicato in 19 tankōbon. In Giappone è stato recentemente ristampato in edizione Deluxe, e grazie al nuovo formato l'autore ha potuto ritoccare alcune tavole.
Una prima pubblicazione, in Italia, è iniziata nel luglio del 1998, all'interno della testata contenitore "Express", della Star Comics, ma la serie non fu edita per intero, a causa della chiusura della testata stessa nel settembre del 2000; un mese dopo, il medesimo editore ripropose dall'inizio il manga, pubblicandolo per intero, questa volta, nella collana "Zero", con l'ultima uscita avvenuta nell'aprile del 2002.


Dalla storia narrata nel manga è stato anche tratto un anime dallo stesso titolo, per un totale di 112 puntate suddivise in quattro stagioni (due serie principali), e due film, di cui però solo uno è stato doppiato in lingua italiana.

A partire dal mese di Maggio 2007, con cadenza prima quindicinale e poi mensile, la casa editrice Star Comics ha pubblicato 5 volumi di Yu Degli Spettri - Perfect Files per la serie Anime Comics, ossia manga realizzati utilizzando i fotogrammi della serie animata. Sono poco noti ma molto importanti per un ammiratore della serie, perché non solo ospitano la trasposizione cartacea dei due lungometraggi, ma anche episodi inediti, schede dei personaggi, interviste con i doppiatori e una piccola Enciclopedia terminologica.

Il protagonista è un quattordicenne di nome Yusuke Urameshi, un piccolo delinquente che non ha rispetto né per le regole, né per le autorità. Nonostante ciò, un bel giorno si sacrifica per salvare un bambino che sta per essere investito da un auto: la sua morte, non prevista nell'aldilà, crea un certo scompiglio (anche perché il bambino in questione sarebbe sopravvissuto lo stesso all'incidente, senza farsi un graffio). Per risolvere questa situazione incerta, gli viene proposto l'incarico di detective del mondo degli spiriti, e viene riportato in vita.

Durante il corso delle varie indagini, incontrerà quelli che diventeranno suoi compagni inseparabili: Kuwabara Kazuma, un liceale come Yusuke; Hiei e Kurama, degli spettri dalle sembianze umane.

La storia continua affrontando vari nemici tra cui "le 4 venerabili bestie", i fratelli Toguro, esseri dall'incontenibile forza affrontati durante un torneo delle arti marziali nere, i mostri dalla gold aura e infine il torneo che decide il re del mondo dei demoni, in cui vengono ribaltati tutti i punti di riferimento bene/male fino a quel momento stabiliti.

 
Top
0 replies since 26/6/2008, 12:27   91 views
  Share